Evu Italia

ASAIS - EVU ITALIA

Associazione Europea per la Ricerca e l'Analisi degli Incidenti Stradali

Benvenuti nel sito provvisorio di ASAIS-EVU Italia

La legge che introduce nel nostro ordinamento il reato di Omicidio stradale è al traguardo.

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

 

 

 

 Al termine di un sofferto percorso parlamentare la legge che introduce nel nostro ordinamento il reato di Omicidio stradale è al traguardo.

(Introduzione del Presidente Dr. Virginio Rivano)

Nel 2012, proprio a Roma, abbiamo tenuto una giornata di discussione, fra familiari delle vittime della strada, avvocati e tecnici ricostruttori sul significato e sulla necessità di una legge che affrontasse, specificamente, la questione dell’omicidio sulla strada. Oggi la domanda è diversa: cosa cambia nel Processo Penale? e, soprattutto, cambia qualcosa (e se si cosa?) nel ruolo del perito e del consulente tecnico?

Ne riparleremo fra tecnici, perché fra noi ci dobbiamo confrontare sulla nostra professione, ma ne riparleremo anche con coloro che il processo lo fanno, o lo subiscono: gli avvocati, i giudici e i familiari delle vittime.

 

Abbiamo invitato anche rappresentanti del Governo e del Parlamento perché, una volta concluso il processo legislativo, occorre far sì che le nuove norme diano risultati, soprattutto in termini di prevenzione, riduzione del numero delle vittime e, laddove necessario, di individuazione, il più possibile certa, delle responsabilità.

È in questi settori, indagini, processo e prevenzione, che il ruolo del tecnico ricostruttore può assumere nuove connotazioni, che richiedono sempre più approfondite e ampie conoscenze, tecniche ma non solo.

Ne parleremo, dunque, per imparare, ma anche per portare il nostro punto di vista che deriva dalla quotidiana esperienza ‘sulla strada’ per dare maggiori certezze ad incidente avvenuto, ma anche, ci auguriamo sempre più, per contribuire alla prevenzione degli incidenti.

Il presidente di ASAIS-EVU Italia

Dott. Virginio Rivano

 

            

Sei qui: Evu Italia Varie La legge che introduce nel nostro ordinamento il reato di Omicidio stradale è al traguardo.