Evu Italia

ASAIS - EVU ITALIA

Associazione Europea per la Ricerca e l'Analisi degli Incidenti Stradali

Benvenuti nel sito provvisorio di ASAIS-EVU Italia

ASAIS - EVU Italia - XXVIII Convegno Nazionale

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Il tema tecnico centrale del nostro XXVIII Convegno Nazionale saranno gli incidenti che coinvolgono le biciclette. Sulle biciclette è stata svolta la sperimentazione che ha coinvolto tanti colleghi sul territorio, a una ricerca sulle biciclette abbiamo assegnato la borsa di studio 2016 e, un medico legale, ci parlerà delle lesioni tipiche subite dai ciclisti negli incidenti stradali.

La scelta non è casuale, ma è legata a uno dei temi centrali del Congresso Europeo che si terrà, in Olanda, nel prossimo ottobre. Il direttivo di ASAIS-EVU Italia cerca, in questa maniera, di dare sempre maggior risalto alla nostra dimensione europea e di stimolare gli iscritti a farne tesoro, usufruendo sempre di più delle ricerche e delle pubblicazioni che pubblichiamo sul nostro sito e che, numerosissime, sono pubblicate su quello europeo.

Un altro aspetto che abbiamo deciso di trattare con regolarità nelle nostre giornate di studio, riguarda il contesto nel quale operiamo: quello giuridico. Fin dai primi progetti di legge sull’omicidio stradale, abbiamo seguito il dibattito fra i giuristi, cercando di capire quali ricadute, le differenti soluzioni, avrebbero avuto sulla nostra attività professionale. Ora, che quella vicenda si è conclusa, è necessario continuare a interrogarsi sul nostro ruolo, sia nelle indagini che nel processo. Questa volta abbiamo invitato un Sostituto Procuratore e un Avvocato per discutere dei dati, della loro qualità e dell’uso che ne facciamo, come tecnici, nel processo penale.

Un’altra giornata, dunque, finalizzata alla nostra crescita, sia tecnica che professionale.

Allegati:
Scarica questo file (pieghevoleROMA2017 (1).pdf)pieghevoleROMA2017 (1).pdf[ ]772 Kb
Sei qui: Evu Italia Varie ASAIS - EVU Italia - XXVIII Convegno Nazionale