Evu Italia

ASAIS - EVU ITALIA

Associazione Europea per la Ricerca e l'Analisi degli Incidenti Stradali

Benvenuti nel sito provvisorio di ASAIS-EVU Italia Eventi

Gli eventi promossi da Evu Italia

Corso Analisi e ricostruzione degli incidenti stradali

Valutazione attuale:  / 1

Cento Interdipartimentale di Studi e Ricerche sulla Sicurezza Stradale
Università di Pavia, Via Forlanini 2

Corso Analisi e ricostruzione degli incidenti stradali

CONVEGNO ASAIS-EVU ITALIA CATANIA 24 SETTEMBRE 2016

Valutazione attuale:  / 2

La prima conseguenza, direi positiva, dell’unificazione fra ASAIS e EVU Italia, è la necessità di organizzare i nostri momenti di aggiornamento-formazione in più sedi sul territorio nazionale, al fine di dare a tutti gli iscritti l’opportunità di seguire aggiornamento di  qualità a costi contenuti. Ecco dunque che la Giornata Studi dell’11 giugno 2016, che si è tenuta a Bologna, viene replicata, identica, a Catania il 24 settembre 2016.

XXVII CONVEGNO NAZIONALE ASAIS - EVU Italia

Valutazione attuale:  / 2

La unificazione fra ASAIS e EVU Italia, ha favorito la possibilità di organizzare i nostri momenti di aggiornamento-formazione in più sedi sul territorio nazionale, al fine di dare a tutti gli iscritti l’opportunità di seguire aggiornamento di  qualità a costi contenuti. Ecco dunque che la Giornata Studi dell’11 giugno 2016, che si terrà a Bologna, sarà replicata, identica, a Catania il 24 settembre 2016.

Continuando nel solco della tradizione, ASAIS-EVU Italia propone, in questa Giornata, temi di sicuro interesse per gli analisti ricostruttori.

La mattina, nel Convegno ASAIS-EVU Italia, assisteremo alla

-    Presentazione dei risultati di una ricerca sull’avvistamento notturno degli utenti deboli in condizioni dinamiche (borsa di studio Antonio Murro 2016). A corollario, un caso-studio d’investimento notturno di un pedone;

-    Visione dei filmati del Crash Test di Linz marzo 2016 e breve commento dei risultati.

Il pomeriggio, nell’ambito del Convegno AIIT, si  parlerà di:

Giornata di formazione professionale - CRASH TEST

Valutazione attuale:  / 2

OBIETTIVI DELLA GIORNATA

EVU Italia prosege nel percorso comune teso a fornire, ai tecnici ricostruttori italiani, occasioni di aggiornamento professionale al più alto livello tecnico-scientifico disponibile oggi in Italia.

Nella Giornata Studi del 21 giugno 2014 l’attenzione sarà rivolta agli incidenti nei quali uno o più veicoli subiscono il distacco del gruppo sospensione-ruota anteriore. Tale situazione si presenta frequentemente, in urti con basso offset, e il tecnico ricostruttore è spesso  chiamato ad analizzare la dinamica post urto dei veicoli e a stimare l’energia necessaria per il distacco.